martedì 12 marzo 2013

Come realizzare un cartamodello da un pantalone


Anche quest’anno ho deciso di iscrivermi al corso avanzato di cucito organizzato dal mio comune. L’obbiettivo del corso è quello di essere in grado di realizzare un capo finito da un cartamodello. Quest’anno la scelta era tra gonna tubino e un pantalone. Io ho deciso di realizzare un pantalone e la sarta ci ha fatto creare il cartamodello partendo da un paio di pantaloni di nostra proprietà.
Io ho scelto questo paio di pantaloni in lino taglio uomo che mi piacciono tantissimo 





Per poter realizzare il cartamodello come prima cosa bisogna sistemare i pantaloni in modo da poterli ricopiare sulla carta ciò significa che bisogna mettere a rovescio una delle due gambe e inserirla poi nella gamba a diritto. Dopo averla inserita bisogna allineare bene le cuciture dei fianchi e dell’interno, una volta allineate le cuciture vanno fermate con degli spilli


Per fare il cartamodello della parte posteriore appoggiare i pantaloni sul foglio con il davanti verso l’alto 
con una matita tracciate il perimetro con delle linee molto leggere assicurandovi di seguire bene la linea della cucitura senza però spostare i pantaloni

Ripetete l’operazione per il davanti appoggiando i pantaloni con il dietro verso l’alto

e disegnando un pezzo in più all’altezza della cerniera, servirà poi per fare la patta 


Se il pantalone dovesse avere le tasche, come nel mio caso, segnate anche quelle sul cartamodello.

Una volta disegnato il perimetro ripassatelo con la matita e tagliate cercando di essere il più precisi possibile. Dopo averlo disegnato tagliatelo facendo molta attenzione.
Ecco creato il vostro cartamodello





10 commenti:

  1. grazie proprio quello che cercavo!
    luisella

    RispondiElimina
  2. Grazie a te per aver lasciato un commento :-)

    RispondiElimina
  3. Bravissima ottima spiegazione ciao Lella , ti ho letta nel forum e sono venuta a trovarti e ora mi iscrivo per seguirti. Spero tu vorrai fare altri tutorial di qualsiasi genere. Ciao Lella

    RispondiElimina
  4. Grazie lellapavero, l'idea di fare altri tutorial c'è purtroppo è il tempo che manca ma spero di trovarlo presto

    RispondiElimina
  5. Giovanna.
    Spiegazione chiara anche per i principianti.
    Grazie molto valida

    RispondiElimina
  6. mi piace, proverò. Finora tutti i tutorial che avevo visto prevedevano di scucire il modello vecchio ma così si può utilizzare un pantalone anche nuovo. bello.

    RispondiElimina
  7. Molte grazie. Finalmente un modello da pantalone in uso !!!

    RispondiElimina
  8. Ho un problema: come si fa a posozionare su stoffa il cartamodello se, con questo metodo, non si ricava il drittofilo che, generalmente, si trova sui cartamodelli già pronti?

    RispondiElimina