martedì 22 ottobre 2013

Tutorial sacco nanna per carrozzina

Cosa regalare a chi diventa mamma nella stagione fredda?
È quello che mi sono chiesta io quando ho saputo della dolce attesa delle mie amiche.

Partendo dalla mia esperienza, mi figlio è nato a novembre, e cercando un po’ di spunti sul web ho deciso di realizzare per loro un bel sacco nanna da carrozzina.





Ecco cosa serve per realizzarlo:
- tela esterna 150 x 80 considerando le cuciture
- stoffa tipo lenzuola 150 x 80
- imbottitura (va benissimo un ritaglio di un piumino o di una coperta) 150 x 80
- 6 bottoni
- nastro basso per le asole
- velcro (io ne ho usato 60cm)


Ed ecco i passo per poterlo realizzare:
1)      tagliate la tela, il lenzuolo e l'imbottitura seguendo la forma riportata nello schema. Per quanto riguarda le misure sono abbastanza generiche, ma regolatevi sulla base della vostra carrozzina e delle vostre esigenze. Nello schema non sono riportati i margini per le cuciture, considerate quindi 1 cm di margine circa per le cuciture e ½ cm in meno sull’imbottitura


1)      Cucite i bottoni e le asole nella tela esterna in corrispondenza dei simboli indicati nello schema.
2)      Sovrapponete al rovescio l'esterno e l'interno e cucite i margini lasciando aperto solo lo spazio sotto per inserire mettere il velcro.
3)      Visto che il sacco rimane aperto in modo che l’imbottitura si possa togliere, nella parte centrale va messo il velcro sia tra le 2 stoffe che sulla parte del lenzuolo in modo da poter chiudere bene il bambino 
4)      Inserire l’imbottitura scelta

Per chiuderlo una volta appoggiato al centro il bimbo copritelo prima con la parte più alta (quella di 60 cm nello schema) senza preoccuparvi se gli copre un pò il faccino.
Sovrapponete poi la parte più corta (quella di 50 cm) e chiudete i 3 bottoni laterali.
Ora ripiegate il bordo e fissatelo con i 2 bottoni corrispondenti. 

Se lo si vuole usare anche per il seggiolino auto vanno fatte le asole nella parte alta in corrispondenza delle cinghie, quelle non le ho inserite nel cartamodello perché ogni modello ha la sua posizione

4 commenti: